Ultime notizie

Default Placeholder Default Placeholder

Entrerò nel ruolo a piedi pari, davanti alle recenti dichiarazioni esultanti per i risultati delle presenze turistiche di Pasqua in tutto il Paese voglio rilanciare ponendo l’accento su come non siano del tutto sfruttate le eccezionali caratteristiche del nostro Paese.Non si riduce alle città d’arte o ai campi sciistici innevati, neanche alle belle spiagge ed ai mari cristallini; tutto vero ma è un risultato solo parziale se chi visita una città d’arte non viene invitato e vedere anche il resto. L’Italia è un Paese meraviglioso in cui va fatto sistema tra bellezze naturali, artistiche ma anche culturali e tradizioni locali che insieme alle eccellenze gastroenologiche devono rappresentare un tutto tondo del sistema turismo. E’ il turismo il nostro miglior ambasciatore per il mondo che vuole fortemente Italia. E’ il turismo che può tirare la volata entro cui migliaia di piccole e medie aziende possono farsi conoscere ed apprezzare anche all’estero, avendo nei turisti un innesco di ritorno nei Paesi d’origine. Da oggi il mio compito da presidente è iniziare a lavorare sulla comunicazione tenendo conto di tutto questo, una comunicazione che sia anche aggressiva, pur di portare agli addetti ai lavori una completa conoscenza del territorio italiano, solo così possiamo far crescere il turismo buono e non mordi e fuggi, solo così possiamo far sistema nel tessuto economico e sociale della nostra piccola e media imprenditoria. Senza dimenticare che una parte consistente dei nostri tesori è conservata dal Vaticano, che grazie a Dio è sorto all’interno del nostro Paese.
Tutto ciò sarà a breve rappresentato in un video/docufilm che possa essere visionato nelle maggiori città europee ed extraeuropee con un occhi particolare alle economie emergenti di Cina ed India.

Giuseppe Sarnella