Ultime notizie

 

 

Con l’avvicinarsi della Pasqua, molte città in tutto il mondo iniziano ad allestire i loro mercatini di Pasqua. Questi eventi sono un’ottima occasione per immergersi nell’atmosfera della festa, acquistare prodotti artigianali, gustare specialità culinarie e godersi il clima primaverile. Allestiti solitamente in piazze storiche, parchi e centri storici, i mercatini sono ricchi di bancarelle decorate con fiori, uova colorate, coniglietti e altri simboli della Pasqua ma soprattutto rappresentano un’occasione unica di gustare le tipicità locali.

 

I mercatini di Pasqua hanno radici antiche, risalenti al Medioevo, quando i mercanti ambulanti viaggiavano di città in città per vendere le loro merci. Oggi questi mercatini sono diventati un’importante attrazione turistica in molte città europee, ma si trovano anche in altre parti del mondo.

Tra tutti i mercatini pasquali, quello di Innsbruck è una vera e propria chicca. Innsbruck, la capitale del Tirolo in Austria, è infatti una delle mete più popolari per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica legata ai mercatini pasquali. Una città pittoresca circondata dalle maestose montagne delle Alpi austriache che, durante la Pasqua, si trasforma in un’incantevole destinazione turistica con strade inondate da accoglienti e colorate bancarelle. I mercatini sono distribuiti in tutta la città e sono caratterizzati da casette di legno decorate con motivi pasquali, addobbi floreali e luci colorate: l’atmosfera è davvero magica e vi farà entrare immediatamente nello spirito pasquale.

Con i mercatini di Innsbruck lo street food austriaco raggiunge la sua massima espressione. L’offerta è veramente ampia e deliziosa: qui potete gustare le Osterpinze, tipici panini pasquali austriaci a forma di colomba, solitamente preparati con farina, zucchero, burro, uova e lievito, e arricchiti con uvetta, mandorle e spezie come la vaniglia e il cardamomo. Oppure il Baumstriezel, o Kurtoskalacs, dolce tradizionale dell’Europa centrale che da qualche anno ha iniziato a fare capolino anche in Italia, fatto con un impasto simile a quello del pane dolce, arricchito con uova, zucchero e burro, che viene poi arrotolato a spirale attorno a un bastoncino di legno e cotto su una griglia o in un forno a legna. Durante la cottura, lo zucchero si caramellizza e forma una crosta croccante all’esterno, mentre l’interno rimane morbido e soffice. Viene servito semplice o con una varietà di condimenti, come zucchero a velo, cannella, noci tritate o cioccolato fuso: Un’autentica delizia per il palato! Ma se amate i dolci, non potete lasciare i mercatini pasquali di Innsbruck senza aver assaggiato lo strudel di mele, preparato con mele fresche, uvetta e cannella e servito con panna montata, piuttosto che i krapfen ripieni di marmellata o crema pasticcera.

Ma i mercatini di Insabruck non offrono solo dolci: visitando questa bellissima kermesse enogastronomica troverete una vasta gamma di prodotti tipici, come il famoso speck dell’Alto Adige, salsicce e formaggi locali, pane appena sfornato, torte al formaggio, gli spätzle, un tipo di pasta tipico della cucina tirolese, i Knödel, gnocchi di pane,  e molte altre specialità regionali. Tra le tante vi consiglio di provare anche la zuppa di fagioli bianchi con speck dell’Alto Adige: davvero notevole. Se siete amanti del formaggio non potete perdervi la tradizionale Kasspatzln, una sorta di gnocchi di formaggio, che viene servita fumante in una padella di ferro.

Il mercatino più grande si trova nel centro storico di Innsbruck, nella piazza principale di Maria-Theresien-Strasse. Qui, si possono trovare bancarelle che vendono uova di Pasqua dipinte a mano, candele profumate, decorazioni pasquali, dolci e altre specialità locali come il formaggio alpino e i wurstel tirolesi. Ci sono anche molte bancarelle di artigianato che vendono oggetti in legno scolpiti a mano, ceramiche e altri prodotti artigianali tradizionali.

Qui le famiglie trovano anche molte attività per i più piccoli, come la caccia alle uova di Pasqua e il laboratorio di decorazione delle uova. Ci sono anche diverse attrazioni per i visitatori di tutte le età, come le esibizioni di musica e danza tradizionali, gli spettacoli di marionette e le esibizioni di artisti di strada.

I mercatini di Innsbruck sono aperti dalle prime settimane di marzo fino alla Pasqua, e rappresentano un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia conoscere la cultura e le tradizioni austriache.

Ci sono molte città Europee e oltreoceano che offrono eventi di questo tipo nel periodo pasquale. Volendo restare in Austria, altra meta rinomata in Europa per i mercatini di Pasqua è Vienna. Qui la piazza del Municipio viene trasformata in un grande villaggio di Pasqua, con oltre 100 bancarelle che offrono prodotti artigianali, cibo e bevande. Anche la città tedesca di Norimberga, in Germania, ospita un famoso mercatino di Pasqua, con oltre 180 bancarelle che offrono prodotti artigianali tradizionali e specialità culinarie locali.

Anche negli Stati Uniti, i mercatini di Pasqua stanno diventando sempre più popolari. New York ospita un grande mercato di primavera a Union Square, dove i visitatori possono acquistare fiori freschi, prodotti alimentari locali e artigianato.

 

In Italia, molti mercatini di Pasqua si tengono nelle città del Nord, come Trento, Bolzano e Verona. Qui, è possibile trovare prodotti artigianali locali, come il legno intagliato, la ceramica e i tessuti. Anche il cibo e le bevande sono un’attrazione, con specialità come lo speck, i canederli e il vin brulé.

 

E voi? Con chi e dove festeggerete la Pasqua 2023? Come dice il detto: “Pasqua con chi vuoi”, ma… per un’esperienza nuova e ricca di soprese non perdete i mercatini e il loro street food!

 

Vincenzo Liccardi

Ceo& Founder – FoodCost in Cloud®

www.foodcostincloud.it