Ultime notizie

L’OSSERVATORIO NAZIONALE BULLISMO E DOPING con sede a Roma, Via Benedetto Croce nr. 19 – Codice Fiscale 11794071008 – rappresentato dalla Presidente PARISI Serena e la capofila Associazione dei Consumatori KONSUMER ITALIA APS anch’essa con sede legale ed operativa a Roma, Via Tor de’ Schiavi nr. 233 – Codice Fiscale 97765200585 – legalmente rappresentata dal Presidente PREMUTI Fabrizio – in partenariato – hanno compartecipato al finanziamento di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato alla protezione ed al sostegno dei minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale, diramato con Avviso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale n.270, del 18 novembre 2019.

A tal proposito, l’Osservatorio nazionale bullismo e doping, in accordo con il proprio partner konsumer italia ETS, al fine di perseguire la mission e raggiungere la vision del progetto sopra indicato, ha la necessità di pubblicare un Avviso di gara per:

  • la realizzazione di una “Piattaforma informatica ad hoc”;
  • organizzazione di un Convegno informativo-divulgativo per rendere noto e promuovere all’esterno il lavoro ultimato in tutte le strutture sportive destinatarie del progetto, ovvero il lavoro da farsi in futuro.

Si precisa che trattandosi di un progetto finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i termini di pagamento saranno determinati in ragione dei tempi di erogazione del finanziamento da parte dell’Ente erogatore. A tal proposito si precisa che la liquidazione dell’incarico assunto sarà effettuata in nome e per conto di questo osservatorio, ma resterà a totale carico dell’Associazione capo fila e partner del progetto konsumer italia aps, con i fondi appositamente stanziati.

– AVVISO DI GARA

Visto l’Avviso Pubblico del 18 novembre 2019 diramato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale denominato “ETHICAL SPORT”;

Visto il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 codice del terzo settore, a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b, della legge 6 giugno 2016, n. 106;

Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36, art. 6, codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art. 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici.

 

 

Art. 1 – Oggetto

l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping di Roma (per il seguito indicato come Stazione Appaltante) ha la necessità di realizzare una piattaforma informatica che le consenta di supportare la costruzione di uno o più moduli formativi da erogare a distanza in modalità e-learning; nonché di provvedere all’organizzazione di un convegno informativo/divulgativo per tutte le strutture sportive aderenti al progetto approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, denominato “ETHICAL SPORT”.

Art. 2 – Punto di contatto

Responsabile unico del progetto: PREMUTI Fabrizio;

Presidente dell’Associazione in difesa dei consumatori ed ambiente KONSUMER Italia APS – ETS con Sede in Via Tor de’ Schiavi, 233 – 00171 Roma.

Recapiti e contatti: info@Konsumer.it – Tel. 06/8902061

Art. 3 – Caratteristiche tecniche del capitolato

La piattaforma dovrà consentire ad Ethical Sport di inserire autonomamente tutti i contenuti didattici e di informazione richiesti dal progetto (articoli, foto, video, ecc…) senza l’ausilio di un gestore terzo.

Configurazione dei contenuti di base della piattaforma:

  • la piattaforma dovrà permettere – previo acquisto – la possibilità di scaricare in download un pacchetto zippato autoinstallante. Il pacchetto acquisito creerà una cartella sul pc e, all’avvio, scompatterà la documentazione ed il manuale necessari per l’adozione del sistema organizzativo che sarà in linea con quanto previsto dal documento UNI PdR 42:2018;
  • la piattaforma dovrà permettere – previo acquisto – la possibilità di registrarsi alla piattaforma LMS per consentire la fruizione dei percorsi formativi;
  • nella piattaforma dovrà essere installato un sistema di invio newsletter (tipo Mailchimp o simili) in grado di creare segmenti di utenza per l’invio programmato di e-mail. Il sistema di invio delle e-mail dovrà essere collegato agli iscritti della medesima piattaforma, in modo tale da acquisirli man mano che si registrano;
  • per l’utilizzo da parte dell’utente finale dovrà essere acquistata una licenza premium di Survey Monkey che consentirà la creazione della modulistica da compilare a cura delle palestre;
  • i link di compilazione dei questionari saranno inviati agli iscritti in base al loro profilo (Responsabile della Organizzazione, Responsabile sistema Gestione Anti Bullismo, Tecnico/Allenatore, Collaboratore) tramite la piattaforma di invio delle newsletter.

Art. 4 – Certificazioni tecniche e requisiti richiesti

Sarà considerato titolo preferenziale il possesso di un metodo centralizzato per la gestione delle identità utente degli accessi (IAM), l’autenticazione (verificare le identità di utenti, servizi e applicazioni), l’autorizzazione (garantire che gli utenti autenticati riescano ad accedere a risorse e funzioni specifiche), provider di identità, archivi protetti di segreti e moduli di protezione hardware (HSM), (strumenti che aiutano i team DevOps a gestire e proteggere le credenziali, le chiavi, i certificati e i segreti, garantendo la sicurezza dei dati inattivi e di quelli in movimento.

Sarà considerato, altresì, titolo preferenziale la proposta di una piattaforma già utilizzata da un Ente Locale o Nazionale della P.A.

Art. 5 – Termini e modalità di presentazione delle candidature

Il presente avviso costituisce invito a presentare un’offerta a questa Stazione Appaltante contenente nel dettaglio il capitolato tecnico e le relative certificazioni in possesso indicate nel presente bando.

Gli operatori di mercato che ritengano di poter fornire il capitolato tecnico in argomento dovranno far pervenire entro 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, in busta chiusa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: KONSUMER ITALIA – Via di Tor de’ Schiavi, 233 – 00171 Roma, un elaborato in formato pdf contenente una relazione tecnica, nonché eventuale ulteriore documentazione a corredo e quant’altro ritenuto utile a descrivere nel dettaglio il prodotto proposto, sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante o da altro soggetto autorizzato, dal quale si dovranno evincere anche i dati dell’operatore economico con i relativi contatti.

Art.6 – Criterio di aggiudicazione

La Stazione Appaltante adotterà il criterio di aggiudicazione del presente bando di gara con il criterio del minor prezzo e l’offerta economica più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità prezzo delle offerte ricevute, con l’applicazione dell’esclusione automatica delle offerte anomale in conformità dell’art. 54 del D. Lgs 36/2023.

All’apertura delle buste contenenti le offerte (la data sarà comunicata a mezzo PEC) saranno invitati tutti i partecipanti che avranno aderito al bando.

Art. 7 – Tempo previsto per l’esecuzione dell’appalto

Dalla data di aggiudicazione del bando – che sarà comunicata a mezzo PEC a cura di questa Stazione Appaltante – la società aggiudicataria avrà non più di 15 (quindici) giorni di tempo per consegnare il capitolato dei lavori previsti; ed entro i successivi 15 (quindici) giorni dalla consegna, il predetto capitolato sarà testato.

Art. 8 – Ulteriori informazioni

Il presente avviso di gara è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la stazione appaltante nell’espletamento della procedura, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione.

Art. 9 – Trattamento dati personali

I dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all’espletamento della procedura di gara.

Art. 10 – Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato:

 

 

Il contenuto del FORMAT4 con le diverse fasi progettuali in esso contenute e che, per facilità di lettura, di seguito si riassumono:

  1. analisi del problema e della prassi da parte del “gruppo di lavoro ristretto”;
  2. costruzione del “Codice Etico” della struttura sportiva di riferimento, del “Manuale Applicativo” della Prassi, delle “Procedure Operative” con il loro piano di attuazione e tutta la documentazione a supporto per l’adozione del Sistema di Gestione da parte della struttura sportiva;
  3. individuazione e scelta di un modello formativo da erogare a distanza in modalità e-learning che sarà erogato attraverso il portale predisposto par la divulgazione del software “Ethical”;
  4. supporto nell’organizzazione finalizzato alla realizzazione di un convegno che coinvolga tutte le strutture sportive interessate;
  5. monitoraggio delle procedure realizzative per la costruzione del portale divulgativo dell’argomento per le strutture sportive che desiderano avviare il processo di adozione della Prassi in autonomia;
  6. Project Management, monitoraggio e valutazione.

 

Visualizza il PDF AVVISO DI GARA (A) (x La Piattaforma)