Ultime notizie

L’intero Centro Serena, un quartiere di Roma Est, si sta mobilitando affinché le loro strade continuino a rimanere sicure. Accade ormai da settimane che un vecchio parco giochi per i bambini sia stato occupato da alcuni personaggi che ne hanno fatto un punto di spaccio. A tutte le ore del giorno e della notte si possono incontrare dei poveri disgraziati alla ricerca della propria dose, prontamente fornita da alcuni giovani che ne detengono la postazione fissa.

Fino ad un anno or sono nello stesso parchetto si affacciavano i frequentatori della piscina Heaven 3, persa la concessione, ed abbandonata ormai da oltre un anno la piscina, il via vai dei residenti che se ne servivano è stato sostituito da questo triste andirivieni che somiglia più ad un calvario che ad un punto di ritrovo. Purtroppo anche le visite delle forze dell’ordine sembra non sortiscano l’effetto sperato, quello di far finire questo miserabile mercato di illusioni e criminalità. Vengono a volte fermati dei soggetti ma subito questi sono sostituiti da altri miserabili.

Troppi i nascondigli che possono essere utilizzati affinchè “la roba” possa essere sequestrata, il semplice passamano della dose in cambio di denaro non è utile a dare quel fastidio che possa indurre lo spaccio a sospendere l’attività nel parchetto giochi. Tra l’altro ottenere il semplice spostamento della location di spaccio è poca cosa contro l’augurabile fine del triste mercato.

Na non è tutto, purtroppo quando la criminalità arriva in un posto dove riesce a ritagliarsi degli spazi fruttuosi arrivano anche altre attività criminali di contorno, e così da qualche sera siamo tornati a veder sfrecciare potenti auto che hanno preso il senso unico di via Agostino Fiovavanti a mò di circuito per gare di velocità, incuranti del fatto che soprattutto ora con il bel tempo intere famiglie la sera si portano a fare passeggiate godendo di quel minimo di fresco che in casa non si ottiene se non con il condizionatore. Auto che sfrecciano ad oltre 100 kmh in dei vicoli che lasciano non più di 2,5mt di spazio alla circolazione veicolare, è solo questione di tempo per la tragedia, infatti alcune sere fa uno di questi novelli piloti, la cui imbecillità è di palmare evidenza, è finito contro le auto in sosta per poi darsi alla fuga. Lasciando dietro se auto con danni irreparabili.

E’ fondamentale che le Istituzioni facciano il loro dovere, per iniziare serve la riqualificazione del parchetto giochi, magari trasformandolo in una area chiusa per gli animali domestici, visto che per i bimbi c’è un bel più ampio parco. Che si trovino accorgimenti che non permettano di sfrecciare ad alte velocità. Ma soprattutto serve che ci sia più vigilanza da parte degli organi di polizia, una presenza estremamente gradita dai residenti, di grande fastidio per chi viola la legge.

Intanto i residenti si sono organizzati in comitato e stanno sottoscrivendo tutti, ma proprio tutti, un appello alle forze dell’ordine. Speriamo in un intervento anche del Municipio e chi è al centro Serena dall’inizio si augura il ritorno di Don Aniello, ecco a volte basta una sola persona, ma con un carisma ed una forza infinita.


La redazione