Prosegue la protesta dei tassisti in Via del Corso a Roma, con la strada bloccata e le vie d’accesso ai palazzi istituzionali blindate.

Un gruppo di manifestanti ha urlato “oltranza, oltranza”, davanti al cordone di polizia schierato per impedirgli di raggiungere Palazzo Chigi, manifestando quindi la volontà di proseguire con la protesta.

Incendi Roma: verifiche Procura su gestione del verde pubblico

La Procura di Roma avvierà delle verifiche sulla gestione del verde pubblico e accumuli di rifiuti abbandonati a Roma nell’ambito delle indagini avviate sugli incendi che hanno interessato la Capitale nelle ultime settimane.

In base a quanto si apprende, inoltre, l’attività riguarderà in primo luogo le aree dove si sono verificati i quattro maxincendi nell’ultimo mese.

Regione Lazio, Zingaretti: per ragazzi bus e treni regionali gratis

“Autobus Cotral e treni regionali gratis per 30 giorni fino al 15 settembre per le ragazze e i ragazzi dai 16 ai 25 anni. Con la app ‘Lazio Youth Card’ riparte Lazio in Tour. Lazio ai giovani! Daje!”. Lo ricorda su Instagram il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Roma, Gualtieri inaugura Festa Unità tra selfie e giro tra stand

Taglio del nastro con il sindaco di Roma e la sua Giunta e tavoli pieni per l’apertura della Festa dell’Unità di Roma che torna dopo 10 anni alle Terme di Caracalla. “Siamo partiti nel migliore dei modi – commenta entusiasta il deputato e segretario del Pd romano Andrea Casu -. Applausi e strette di mano per il sindaco Gualtieri che si è concesso un giro tra gli stand. Primo selfie con i Giovani Democratici. Poi foto con gli assessori alla Cultura Miguel Gotor, alla Mobilità Eugenio Patanè, ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, all’Urbanistica Maurizio Veloccia e l’assessore al Patrimonio Tobia Zevi. Per il Consiglio presenti la presidente Svetlana Celli, poi la presidente della commissione Bilancio Giulia Tempesta e quello della commissione Mobilità Giovanni Zannola.

Rifiuti, Gualtieri: cantieri termovalorizzatore già tra un anno “Ci saranno le procedure di gara”

Il termovalorizzatore è un investimento remunerativo, ci saranno le procedure di gara. Ci sarà un progetto e ci sarà una proposta. Poi ci sarà la possibilità di presentare le offerte. Pensiamo che sia possibile l’apertura dei cantieri già tra un anno”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla Festa dell’Unità.

Incendio Centocelle, Ordine medici Roma: “Bomba ecologica, rischio emergenza sanitaria”

“Se i dati non cambieranno, nella zona di Centocelle si rischia l’emergenza sanitaria. I fumi in quell’area hanno prodotto moltissima diossina, si è sprigionata una vera bomba ecologica. Si Parla di sostanze nocive e cancerogene che possono provocare tumori.

I residenti nelle case nelle vicinanze del rogo, devono tenere le finestre chiuse e usare mascherine del tipo Fp2.

La Procura di Roma acquisirà i dati Arpa sulla qualità dell’aria e sul livello di diossina nell’ambito dell’indagine sui maxi incendi avvenuti nella Capitale nelle scorse settimane e in particolare per quello di sabato che ha colpito l’area est.

Gli inquirenti stanno vagliando anche le ipotesi di reati ambientali e per questo è stata coinvolta nella indagini anche la Forestale che effettuerà verifiche nei terreni interessati dalle fiamme.

Covid sempre più sù

Si sta entrando nella fase del picco dei contagi” covid “al netto che non si sa quanti siano i positivi ai tamponi ‘fai da te, saliranno ancora almeno per altri 15 giorni”,crescono i ricoveri nelle terapie intensive, passata dal 2% al 4%, che conferma la bontà dei vaccini e della campagna vaccinale.

Aumenti in vista per gli stipendi dei consiglieri comunali di Roma

Un’indennità di funzione, pari al 45% dello stipendio del sindaco, in alternativa ai gettoni di presenza. Tutto sulla proposta che attuerebbe il decreto legislativo 156 del 2010

Aumenti in vista per gli stipendi dei consiglieri comunali di Roma. È stata approvata all’unanimità, la proposta di delibera per “l’attuazione del regime dell’indennità di funzione” dei 48 eletti dell’aula. Prossima tappa il voto in Consiglio, dove però non dovrebbero esserci particolari sorprese. La proposta piace sia a sinistra che a destra e porta le firme bipartisan dei capigruppo: Valeria Baglio (Pd), Paolo Ciani (Demos), Nando Bonessio (Europa Verde), Giovanni Caudo (Roma Futura), Alessandro Luparelli (Sinistra civica ecologista), Simonetta Matone (Lega), Giorgio Trabucco (lista Gualtieri), Marco Di Stefano (Udc-Forza Italia) e Giovanni Quarzo (FdI). Ma vediamo i dettagli.